Questo è un buon secondo e verdure con affettati.
Per 2-3 coppe:
5 foglie di verza
verdure a scelta
olio extravergine
aglio, sale e pepe
scegliere le foglie più belle di un cavolo verza lavarle con acqua e farle rosolare in una padella con un pò d’olio e un pezzetto d’aglio, salare e pepare. Cuocere in un’altra padella o al forno delle verdure miste con poco olio e sale. Prendere ogni foglia di verza rosolata e ricoprirla con una fetta di prosciutto crudo e riempire la foglia con un cucchiaio di verdure, chiudere il fagottino di verza con stuzzicadenti.
Questo è un buon secondo e verdure con affettati.
Calda o fredda la frittata di riso è una classica preparazione veloce e gustosa. Una ricetta che potete servire come piatto unico, ma anche come antipasto o secondo accompagnato da verdure. Ideale per un pranzo casalingo, un aperitivo tra amici o una cena in compagnia.
PER 6 PERSONE
600 g di riso semilavorato già cotto
5 uova fresche
I cucchiaio di formaggio caprino grattugiato
Un bicchiere di latte di soia o di riso (fatto in casa)
12 cucchiai di olio extravergine di oliva sale
Zenzero
Aprite le uova in un recipiente, aggiungete il sale, il formaggio e lo zenzero e sbattetele. Unitevi il latte di soia, o di riso, e il riso semilavorato. Amalgamate bene gli ingredienti. In una padella mettete l’olio e riscalda- telo un po’. Versate, quindi, il composto di riso e fate cuocere a fuoco lento assicurandovi che la cottura prenda tutta la circonferenza della padella; poi aiutandovi con un coperchio o con un piatto, rivoltate la frittata di riso e fate cuocere per bene l’altro lato. Toglietela quindi dalla padella e provvedete a eliminare l’olio in eccesso sistemando la frittata su carta da cucina. Questa ricetta si presta a essere portata in gita o in altre occasioni in cui si vuole pranzare fuori casa.
Petto di pollo al curry, i profumi e i sapori dell’India a casa tua!
Per 4 persone:
600 gr di pollo
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di curry o zafferano
1 bicchiere di vino
prendere i petti di pollo interi non affettati e tagliarli a tocchetti, metterli in padella con un po’ d’olio e cipolla e condire con poco sale, far rosolare i tocchetti di pollo. Una volta rosolati aggiungere mezzo bicchiere di vino e farlo evaporare e fuoco alto. Una volta evaporato il vino aggiungere mezzo bicchiere di latte e aggiungere il curry o zafferano (2 o 3 cucchiai come si gradisce di più) e far cuocere ancora a fuoco alto fino a che il latte non rapprende formando una cremina.
È un secondo alternativo da accompagnare con verdura dopo la pasta o da accompagnare con verdura e pane.
E-mail: info@nutrizionistabiologaaquili.it
Tel: 347-19 56 842
Copyright © 2023 Dott.ssa Silvia Aquili
P. IVA 01523280558 – PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY