Che si tratti di un’amorevole mamma che prepara la merenda, di un gruppetto di studenti che fa una pausa dallo studio oppure di fanatici della cucina veloce ma pur sempre originale, le crepe sono sempre la scelta giusta!
Per 15 crepes:
3 cucchiai di farina 00
1 cucchiaio di olio
1 pizzico di sale
fare una pastella con 3 cucchiai di farina 00, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e un po’ d’acqua in modo da avere una pastella abbastanza liquida da tirare su con un cucchiaio. Riempire una padella con olio di semi di girasoli (2 dita d’olio) e farlo bollire, quando bolle levare dalla padella lasciando così la padella unta e tenerlo da parte in un altro pentolino. Versare un cucchiaio di pastella nella padella unta rendendolo omogeneo cos’ che ricopra perfettamente tutta la superficie della padella, far cuocere una parte della crepe, aiutarsi con una forchetta e quando una superficie è cotta girare la crepe con l’aiuto di un piatto. Far cuocere la crepe anche sull’altro lato, quindi metterla in un piatto e farcirla con verdure miste preparate precedentemente in padella o al forno, o con funghi, o affettati permessi o con vongole o altro pesce. Intanto rimettere l’olio messo da parte prima nella padella per ungerla di nuovo e riporlo di nuovo nel pentolino, versare altra pastella e procedere come prima per fare diverse crepes. Sono al posto di pane e pasta.
Se si condiscono con verdure o funghi si possono accompagnare con un secondo, se con pesce o con affettati o con formaggi è un piatto unico che si può accompagnare con verdure.
Calda o fredda la frittata di riso è una classica preparazione veloce e gustosa. Una ricetta che potete servire come piatto unico, ma anche come antipasto o secondo accompagnato da verdure. Ideale per un pranzo casalingo, un aperitivo tra amici o una cena in compagnia.
PER 6 PERSONE
600 g di riso semilavorato già cotto
5 uova fresche
I cucchiaio di formaggio caprino grattugiato
Un bicchiere di latte di soia o di riso (fatto in casa)
12 cucchiai di olio extravergine di oliva sale
Zenzero
Aprite le uova in un recipiente, aggiungete il sale, il formaggio e lo zenzero e sbattetele. Unitevi il latte di soia, o di riso, e il riso semilavorato. Amalgamate bene gli ingredienti. In una padella mettete l’olio e riscalda- telo un po’. Versate, quindi, il composto di riso e fate cuocere a fuoco lento assicurandovi che la cottura prenda tutta la circonferenza della padella; poi aiutandovi con un coperchio o con un piatto, rivoltate la frittata di riso e fate cuocere per bene l’altro lato. Toglietela quindi dalla padella e provvedete a eliminare l’olio in eccesso sistemando la frittata su carta da cucina. Questa ricetta si presta a essere portata in gita o in altre occasioni in cui si vuole pranzare fuori casa.
Questo piatto è un classico della cucina italiana. Se però si è intolleranti al glutine, la miglior soluzione è fare qualche modifica alla tipica ricetta, per esempio cambiando il tipo di farina e utilizzando quella di mais.
500 g di farina di mais bianco
600 ml di acqua
1 cucchiaio di sale
70 ml di olio extravergine d’oliva
Versate l’acqua in una pentola e porta- tela a ebollizione. Mettete la farina in una terrina e versate il sale, l’olio e l’acqua bollente mescolando molto bene con il cucchiaio di legno. Preparate una teglia di media grandezza e versate meno di una tazzina di olio che dovrete stendere per tutta la superficie della teglia. Versate ora il composto e livellatelo. Con il manico del cucchiaio di legno bagnato fate dei buchi nell’impasto e ri- empiteli d’olio. Infornate per 40 minuti a 200 °C e poi servite. La pizza può anche essere cotta sul fornello a gas. Ricordatevi però di girarla dall’altro lato con un coperchio quando è cotta da un lato.
La zucca è un ortaggio molto versatile, ricco di beta-carotene, il principale precursore della vitamina A, preziosa per la vista, la pelle e le ossa. La vellutata di zucca è spesso scambiata erroneamente per un primo piatto, certamente può aprire un pasto, ma bisogna includere una fonte di carboidrati, meglio se da cereali integrali, come nel caso di questa proposta in cui è abbinata alla quinoa, uno “pseudocereale” con un ottimo profilo proteico.
Mezza zucca gialla, una cipolla piccola, rosmarino, dado vegetale, parmigiano grattugiato e 150 gr di quinoa.
Pulire, lavare la zucca e la cipolla, tagliarle a pezzetti.
Cuocerle in una pentola con un po’ d’acqua, il dado e il rosmarino finché la zucca non sarà diventata quasi una crema. A questo punto frullarle, e aggiungere un cucchiaio di parmigiano grattugiato. A parte cuocere la quinoa (farla bollire con acqua e sale).
Quando avrà assorbito tutta l’acqua, mettere nei piatti la crema di zucca, disporre sopra qualche cucchiaio di quinoa, e condire con un filo di olio.
Questi soufflé sono molto semplici da fare, nonostante il piatto sia sofisticato. Costituiscono una valida alternativa al classico uovo.
2 uova, media dimensione, 2 cucchiai panna da montare, 1 peperoncino rosso piccante, 5 grammi prezzemolo
Passaggio 1/3. Sminuzzare finemente il prezzemolo e il peperoncino piccante.
Passaggio 2/3. Mettere l’uovo in una ciotola e sbattere con la panna e il prezzemolo e il peperoncino piccante sminuzzati. Versare la miscela in cocotte che possano andare in forno, riempiendole per metà. Consiglio: Puoi usare anche dei pirottini per muffin in silicone.
Passaggio 3/3.Mettere i pirottini per muffin nel cestello dell’Airfryer e cuocere alla temperatura e per il tempo indicati.
Il risotto limone e gamberetti è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo. Il risotto gamberi e limone può essere preparato con gamberi freschi o surgelati.
1 limone, buccia di mezzo limone, brodo vegetale 1lt, gamberetti sgusciati 150 gr, riso carnaroli 100 gr, vino bianco mezzo bicchiere, sale q.b, pepe q.b., erba cipollina q.b.
Per preparare il risotto limone e gamberetti sbollentate i gamberetti in acqua salata per 3-4 minuti, scolateli e teneteli da parte. Fate soffriggere un pezzetto d’aglio in poco olio e aggiungete il riso che farete tostare qualche minuto. Sfumate il riso con mezzo bicchiere di vino bianco, dopodiché aggiungete il succo di un limone. Sempre mescolando portate a termine la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogni volta che servirà e i gamberetti.
E-mail: info@nutrizionistabiologaaquili.it
Tel: 347-19 56 842
Copyright © 2023 Dott.ssa Silvia Aquili
P. IVA 01523280558 – PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY