I baci di dama sono biscotti della tradizione pasticcera piemontese. Due friabili cupolette alle mandorle unite da uno strato di cioccolato fondente: pressoché impossibile resistervi
Ingredienti per la farcia al cioccolato:
150 gr di cioccolato fondente sciolto con un cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di zucchero.
Unire tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta soda dalla quale ricavare piccole palline leggermente a punta e cuocerle in forno a 180 gradi per 10 minuti. Far raffreddare i biscottini così ottenuti e accoppiarli mettendo in mezzo la farcia al cioccolato.
Il frozen yogurt è un gelato allo yogurt che negli ultimi anni troviamo spesso in gelateria; più leggero del gelato tradizionale, perché preparato senza panna, il frozen yogurt ha un sapore leggermente acidulo e viene generalmente servito con una vasta gamma di guarnizioni a scelta: granella di nocciole, frutta fresca a pezzi rendono il frozen yogurt una merenda amatissima da grandi e piccini.
Per 2-3 coppe:
600 gr di yogurt greco.
140 gr di zucchero a velo.
1/2 di limone (il succo).
Per preparare il frozen yogurt iniziate a riunire in una ciotola lo yogurt ben freddo (preferibilmente quello greco, ma potrà andar bene anche uno yogurt normale, purchè sia denso e compatto). Aggiungete lo zucchero a velo e il succo del limone. Poi montate tutto con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo una crema gonfia e spumosa. Ora potrete procedere in due modi. Per fare il frozen yogurt senza gelatiera mettete il composto in un contenitore e fatelo raffreddare per 1 ora circa in frigorifero. Per fare il frozen yogurt con la gelatiera invece versate il composto montato nella vostra gelatiera ed azionatela in base alle istruzioni indicate per la vostra macchina. Quando è denso tiratelo fuori dal frigo e il vostro frozen yogurt è pronto per essere gustato, trasferitelo nelle coppe e servitelo con frutta fresca a pezzi, granella di frutta secca, cereali o da solo! Buona merenda!
I Biscotti all’Arancia e Gocce di Cioccolato sono dei biscotti leggeri e gustosi perfetti per la prima colazione e per il dopo pasto! Prepararli è un gioco da ragazzi, useremo solamente una ciotola capiente ed un cucchiaio da cucina per mescolare gli ingredienti, niente utensili elettrici, neanche le fruste. Possiamo arricchire i Biscotti aggiungendo della frutta secca in pezzi come mandorle o noci, o magari aggiungendo un goccio di liquore. I Biscotti all’Arancia e Gocce di Cioccolato si conservano anche per più giorni, a patto che vengano tenuti all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso.
Per 4 persone:
1 tazza media (da cappuccino) di vino o succo di 1 arancia.
1 tazza media di zucchero.
poco meno di 1 tazza di olio d’oliva.
2 cucchiaini di bicarbonato.
1 buccia di limone grattugiata.
circa 1 kg di farina bianca 00.
(gocce di cioccolato).
mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo farina finchè l’impasto non è morbido ma sodo, maneggevole per formare delle ciambelline. Cospargere le ciambelline ottenute con zucchero e cuocere in forno a 180 gradi per 10 minuti (quando diventano leggermente dorati toglierli dal forno).
Se si sceglie di farli con il succo di arancia si possono aggiungere all’impasto delle goccie di cioccolata oppure 3 cucchiai di cacao amaro.
Eccola che arriva improvvisa e inaspettata, proprio quando la nostra dispensa è vuota, è lei, è la voglia di un dolce! Quando questo impellente bisogno ci investe, ecco l’idea giusta da preparare in pochissimo tempo, senza eccedere troppo in calorie! Queste focaccine alla marmellata in padella placheranno la vostra voglia di dolce!
Per 10 focaccine:
250 gr di farina 00.
130 ml di acqua tiepida.
20 gr di olio di semi.
10 gr di burro.
2 cucchiaini di zucchero.
1cucchiaino di lievito per dolci.
Marmellata.
Zucchero a velo.
Versare in una ciotolina la farina, l’acqua tiepida, l’olio di semi, lo zucchero e il lievito ed impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Su di un piano infarinato stendere il composto ad uno spessore di circa 2-3 mm e con un coppapasta tondo ritagliare dei cerchietti. Al centro di ogni cerchietto mettere un cucchiaino di marmellata e chiudere con un altro disco di pasta sigillando bene i bordi. Realizzare così tutte le focaccine e poi cuocerle in padella (non c’è bisogno di ungerla) 4 minuti per lato a fuoco dolce. Se le possono mangiare 2 per colazione.
Una ricetta senza glutine e vegetariana.
Per 4 persone
60 gr di zucchero
250 gr di farina di riso
80 gr di gocce di cioccolato
70 ml di olio di semi
2uova.
in una ciotola unire lo zucchero alle uova e montarlo fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Poi aggiungere la farina di riso setacciata e amalgamare bene il composto. Versare anche l’olio proseguendo nella lavorazione e in ultimo aggiungere le gocce di cioccolato. Dare poi all’impasto una forma cilindrica e tagliare con il coltello i nostri biscotti. Infine adagiarli su una teglia ricoperta con la carta da forno e infornare a 180° per circa 10 minuti. Fate attenzione a non farli colorire troppo altrimenti induriscono e se ne perde la friabilità.
E-mail: info@nutrizionistabiologaaquili.it
Tel: 347-19 56 842
Copyright © 2023 Dott.ssa Silvia Aquili
P. IVA 01523280558 – PRIVACY POLICY – COOKIE POLICY